Comitato Regionale

Lombardia

Varese: l’inclusione va a gonfie vele

La felicità è una veleggiata a Ranco con “La vela per tutti”

 

Milano, 7 maggio 2025 - La felicità? Per i ragazzi disabili dell’associazione Afpd, Associazione Familiari Persone Disabili o.d.v. di Cassano Magnago, si è avverata sabato 3 maggio con la III edizione de “La vela per tutti", iniziativa di Club Velico VelaGranda Varese a.s.d. e Vela Club 33 di Tradate, affiliate Uisp, patrocinata dal Comune di Ranco e dalla Guardia Costiera Ausiliaria o.d.v. Lago Maggiore e che si è svolta nella splendida location di Ranco.

In questi anni la manifestazione “La vela per tutti” si è consolidata ed è divenuta un appuntamento immancabile, migliorando e crescendo di anno in anno, l’iniziativa ha creato importanti sinergie che hanno fatto sì che la giornata sia stata un successo ed abbia regalato emozioni importanti ed indimenticabili non solo ai ragazzi disabili, ma a tutti i partecipanti; in particolare hanno contribuito al successo ed all’organizzazione dell’evento, i due club velici con i loro presidenti Pierluigi Mascetti di Velagranda e Marco Verga di Vela Club 33, il presidente della Afpd Marcello Crespan, il sindaco di Ranco Federico Brovelli, che ha concesso le autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico, e la Pro Loco di Ranco col suo presidente Stefano Brovelli che ha gentilmente organizzato musica ed aperitivo di benvenuto per tutti, la Uisp Varese con la Presidente Rita Di Toro, e la Guardia costiera ausiliaria Odv Lago Maggiore con la presidente Vania Carabelli, oltre a Maria Brovelli che ha messo a disposizione il pontile del cantiere nautico Brovelli grazie al quale i ragazzi disabili hanno potuto accedere alle imbarcazioni in tutta sicurezza; una decina di imbarcazioni che sono state messe generosamente a disposizione dagli armatori dei Club Velici.

Tutti erano presenti ed hanno fattivamente collaborato per la riuscita dell’evento, anche i soci volontari dei Club Velici che si sono occupati dell’accoglienza e dell’imbarco e sbarco dei ragazzi aiutati e coordinati dai volontari della Guardia costiera ausiliaria sia nelle operazioni a terra che nella sicurezza sul lago con le proprie imbarcazioni di supporto, il gruppo sommozzatori ed i cani addestrati per il recupero in acqua; la partecipazione della Guardia Costiera ausiliaria ha garantito un elevato grado di sicurezza alla manifestazione oltre a suscitare l’ammirazione dei ragazzi. 

Al termine della veleggiata tutti gli organizzatori ed i volontari hanno festeggiato con i ragazzi che hanno ricevuto sia dai club velici VelaGranda Varese e Vela club 33 con Uisp Varese, sia dal Comune e dalla Pro loco di Ranco dei gadget ed un attestato di partecipazione a testimonianza della giornata trascorsa tutti insieme. I ragazzi hanno ringraziato con entusiasmo e spontaneità regalando a tutti i presenti  il privilegio di assistere alla loro felicità.                                             

Rita Di Toro ricorda che “Da anni Uisp attraverso i suoi club velici promuove lo sport della vela e vuole trasmettere la passione per questo sport anche a chi ha una limitata autonomia proprio per rendere concreto il motto Uisp Sportpertutti. E’ oramai provato che lo sport della vela per le sue intrinseche caratteristiche, si svolge all’aria aperta e a contatto con la natura, permette a tutti, ed in particolare a chi ha delle disabilità fisiche o psichiche, di acquisire autostima e provare emozioni positive”.

Pierluigi Mascetti al termine della III edizione “La vela per tutti” ha sottolineato che “Lo sport della Vela può e deve essere per tutti, nessuno escluso! E lo si deve praticare in tutta sicurezza. L’obiettivo principale è lasciare un segno profondo a tutti i presenti e rafforzare un principio fondamentale: lo sport è inclusione, crescita, libertà. In questa edizione la sinergia con tutte le associazioni, i volontari e le autorità che hanno partecipato e che si ringraziano infinitamente è la dimostrazione che il rispetto e la collaborazione creano le premesse per il successo di eventi meritevoli”.  

Lo sport è un bene prezioso a cui tutti devono avere accesso, nessuno escluso, e deve essere un diritto ed una opportunità.

Quesot evento è la dimostrazione che un altro sport è possibile, uno sport di qualità e soprattutto accessibile a tutti. Un arrivederci alla prossima edizione e buon vento.